Difesa penale della persona e della famiglia
Lo Studio presta assistenza legale in procedimenti penali relativi a reati che ledono l’integrità fisica, morale e relazionale della persona, anche nell’ambito familiare.
Tra questi, rientrano i delitti contro l’onore (es. diffamazione ex art. 595 c.p.), la vita e l’incolumità individuale (es. rissa ex art. 588 c.p., lesioni personali ex art. 582 c.p., omicidio ex art. 575 c.p., omicidio preterintenzionale ex art. 584 c.p., omicidio colposo ex art. 589 c.p., infanticidio ex art. 578 c.p., omicidio del consenziente ex art. 579, istigazione o aiuto al suicidio ex art. 580 c.p.), la libertà personale (violenza privata ex art. 610 c.p., sequestro di persona ex art. 605 c.p.), nonché le fattispecie riconducibili a violenza domestica e maltrattamenti ex art. 572 c.p..
La difesa è rivolta sia alle vittime di reato, sia ai soggetti sottoposti a indagini preliminari e a misure cautelari.
Lo Studio offre un’assistenza legale tempestiva e personalizzata al singolo caso concreto. Riconoscendo l'importanza cruciale della dignità, libertà e integrità di ogni assistito, viene offerto un supporto legale professionale rigorosamente personalizzato, unendo la fermezza necessaria alla difesa con una rigorosa riservatezza e cura dei dettagli.
Che si tratti di assistere vittime di reato o di difendere chi è indagato o imputato, l’attività difensiva si basa su un approccio strategico, costantemente aggiornato alle più recenti evoluzioni normative e giurisprudenziali.
METODO DI LAVORO SPECIFICO
1. Appuntamento conoscitivo
Appuntamento conoscitivo volto all’ascolto e all’eventuale instaurazione del rapporto di fiducia.
2. Preventivo scritto e programmazione delle attività da compiere
Conclusa la fase conoscitiva verranno definite le attività da compiere, fornendo un preventivo trasparente dei costi connessi alle attività da compiere.
3. Azioni legali-difensive ed eventuali indagini difensive
L’attività professionale è estremamente diversificata sulla base del caso concreto e del profilo del singolo assistito, oltre che della sua posizione di indagato-imputato o persona offesa da reato.
4. Discovery degli atti, esame e studio degli stessi e degli orientamenti in materia
5. Predisposizione di memorie, istanze, atti di impugnazione e conseguente rappresentanza in tutte le fasi del giudizio
Si suggerisce di utilizzare il canale telefonico esclusivamente per comunicazioni urgenti, mentre per questioni meno immediate è preferibile utilizzare la posta elettronica o il canale WhatsApp.