Avv. Mauro Carminati

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Brescia nel 2018, dopo una prima laurea in Consulenza del lavoro conseguita presso il medesimo ateneo nell’anno 2015.

Esercita la libera professione in materia penale dall’anno 2020, è difensore d’ufficio, anche presso il Tribunale per i Minorenni e abilitato al patrocinio a spese dello Stato.

Nel 2015 intraprende collaborazione curricolare con un Avvocato penalista del foro di Brescia, affacciandosi sin dai primi anni di Università alla professione di Avvocato difensore.

Durante il percorso accademico approfondisce - con due diverse tesi di ricerca in materia penale - il diritto penale del lavoro e il diritto penale bancario e finanziario, relatori Prof. Avv. Luca Masera (“La delega di funzioni nel diritto penale del lavoro”) e Prof. Avv. Luca Masera (relatore), Dott. Carlo Nocerino (correlatore), Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Milano e Brescia, che lo assistono nel secondo progetto di tesi di ricerca: (“L’abusivismo finanziario nel diritto penale dell’Economia: art. 166 TUF e 132 TUB”).

Conclusi gli studi, affianca per un breve periodo la Procura di Brescia durante la trattazione di un procedimento per abusivismo finanziario oggetto di tesi, appurandone i risvolti processuali; contestualmente svolge pratica forense presso l’Avv. Massimo Zambelli del Foro di Brescia, proseguendo il percorso formativo professionale presso altri professionisti del panorama legale di Brescia e Milano, tra cui anche lo Studio Tributario DLP di Milano, dove arricchisce la propria preparazione anche in materia di diritto tributario.

Nel 2023, dopo un percorso biennale di frequenza, ha completato il Corso per la formazione tecnica e deontologica dell’Avvocato Penalista organizzato dalla Scuola territoriale delle UCP tenuto dalla Camera Penale di Roma, superando il relativo esame finale. 

Nel 2024 conclude altresì il percorso di perfezionamento di Alta Formazione dell’Avvocato Penalista dell’Unione delle Camere Penali Italiane (“Scuola di Formazione Specialistica dell’Avvocato Penalista”) - organizzato dalla collaborazione dell’U.C.P.I., alcuni Dipartimenti Universitari e associazioni specialistiche forensi - superando con profitto il relativo esame finale, focus: Diritto Penale dell’Economia e dell’Impresa.


Avv. Denise Pedrali

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano nel 1998, dopo il trasferimento all’ultimo anno di corso dall’Università la Sapienza di Roma, vanta ventennale esperienza processuale in materia penale.

Nel 2002 consegue l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte di Appello di Brescia, è Avvocato Cassazionista dal 2015.

È difensore d’ufficio, anche presso il Tribunale per i Minorenni e abilitata al patrocinio a spese dello Stato.

In seguito al conseguimento della Laurea Magistrale in Giurisprudenza, svolge pratica forense in materia penale, aprendo il proprio studio professionale nell’anno 2004. 

Dal 2015 al 2018 ha frequentato i Corsi per la preparazione dell’esame di magistratura presso la scuola “Galli” di Roma e presso la scuola dei Consiglieri “Caringella, Garofoli, Fratini”. 

Nel  2024 ha completato con profitto il percorso biennale di Alta Formazione dell’Avvocato Penalista dell’Unione delle Camere Penali Italiane (“Scuola di Formazione Specialistica dell’Avvocato Penalista”), superando con profitto il relativo esame finale, focus: Diritto Penale dell’Economia e dell’Impresa.

L’Avv. Pedrali vanta un'esperienza professionale ventennale ed è parte di Organismi di Vigilanza di società (D.lgs. 231/2001).

Opera presso lo Studio in qualità di Avvocato Cassazionista, apportando la sua comprovata esperienza in materia penale. Il suo contributo è focalizzato sul Diritto Penale dell'Economia e dell'Impresa e sulla gestione di procedimenti caratterizzati da elevata complessità investigativa e probatoria


Avv. Luca Dagnoli

Laureato con il massimo dei voti e lode presso l’Università degli Studi di Brescia, ha discusso una tesi in Diritto Penale dal titolo “L’esecuzione della pena: profili strutturali e problematiche connesse”.

Dopo il conseguimento del titolo, ha intrapreso una collaborazione accademica presso il medesimo Ateneo, operando come assistente alle Cattedre di Diritto Processuale Penale Comparato ed Europeo, sotto la direzione del Prof. Avv. Giuseppe Frigo, e di Diritto Penale con il Prof. Salvatore Prosdocimi.

Il percorso scientifico è proseguito presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica di Brescia, dove nel triennio compreso tra gli anni accademici 2013 e 2016 è stato nominato Cultore della Materia e membro della Commissione degli esami di profitto per gli insegnamenti di Diritto Penale e Diritto Penale Minorile.

Pubblicazioni scientifiche:

  • “L'esame incrociato nel processo penale tedesco”, in Foroeuropa - Rassegna di giurisprudenza comunitaria e diritto europeo (n. 03/2008) e in Osservatorio del Processo Penale (Anno II, n. 3);

  • “L'ottica criminologica del Codice Zanardelli: prime deboli aperture alla dimensione umana del colpevole”, in Giuseppe Zanardelli. A riprova dell'eccellenza delle liberali istituzioni, Ed. LaQuadra, Brescia, 2010.

Esercita la libera professione dall’anno 2010 offrendo assistenza legale e consulenza in materia penale, con predilezione per l’esecuzione penitenziaria e il diritto penale militare.

Grazie alle proprie origini familiari nel Südtirol ha conoscenza della lingua tedesca.

Filosofia e valori

Avvocato Penalista a Brescia - Studio Legale - Difensore

Lo Studio Legale ha sede legale a Brescia e si occupa esclusivamente di diritto penale sostanziale e processuale.

L’approccio professionale si fonda su una visione moderna e interdisciplinare del diritto penale, capace di coniugare la solidità della tradizione penalistica con le esigenze di innovazione, in risposta a un contesto giuridico complesso e in profonda trasformazione, caratterizzato da una diffusa strumentalizzazione della materia penale.

Il confronto con professionisti provenienti da scuole giuridiche e approcci metodologici eterogenei ha contribuito a maturare una visione trasversale e integrata del diritto penale, alla base di un metodo difensivo personale e consapevole dei profili di rischio.

La consulenza e l’assistenza offerta è improntata su rigore metodologico, studio costante, estrema riservatezza e attenzione alle esigenze del singolo assistito, con l’obiettivo di fornire soluzioni solide ed efficaci, costruite su misura in base al tipo di contestazione e al diverso profilo soggettivo dell’assistito.

L’integrità professionale costituisce il fondamento di ogni attività.

Studio Legale a Brescia - Avvocato Mauro Carminati - Avvocato Denise Pedrali